IDEA PER UNA GITA ...EREMO DI SANTO SPIRITO A MAJELLA


dal 17/10/2017 al 24/10/2017

Roccamorice (PE)

c/o EREMO DI S.SPIRITO.

Dettagli:

IDEA PER UNA GITA ...EREMO DI SANTO SPIRITO A MAJELLA

Abruzzoinrete oggi vi suggerisce la visita alla riserva naturale dell'eremo di S.Spirito a Majella.


Per organizzare al meglio la vostra gita contatta l'infoline e visita il sito per avere maggiori informazioni su giorni, orari e disponibilità.


La prima fonte storica della sua esistenza risale al 1053, ma la sua origine si crede sia anteriore. I documenti più antichi riportano la presenza del futuro papa Vittore III, che vi costruì una chiesa. Nel 1246 vi dimorò Pietro da Morrone, il futuro Papa Celestino V, che ristrutturò l’eremo e vi costruì l’oratorio ed una prima cella, seguiti da un secondo oratorio ed altre celle al crescere della comunità. Su richiesta di Pietro da Morrone, papa Urbano IV fece incorporare i monaci dell’eremo nell’Ordine di San Benedetto e nel 1278 all’eremo venne concessa l’autonomia ed il titolo di monastero. Tra il 1310 ed il 1317Roberto da Salle fu priore del monastero, mentre nel 1347 vi fu ospitato Cola di Rienzo. Seguì un periodo di declino fino al 1586, quando l’eremo ottenne il titolo di Badia. Venne costruita la Scala Santa per l’accesso all’oratorio di Santa Maria Maddalena. Alla fine del XVII secolo il Principe Caracciolo di San Buono vi si ritirò facendovi costruire un edificio (“la casa del principe”), in seguito trasformato in foresteria. Con la soppressione degli ordini monastici del 1807, il monastero fu definitivamente abbandonato ed i beni al suo interno portati a Roccamorice.


Categoria : ESCURSIONE


Tipologia : A PAGAMENTO


Per informazioni:

Centro Informazioni di San Valentino A.C. e Centro di Visita di Caramanico Terme – Tel: 085.922343 - Mail:info@majambiente.it o visitare il Sito

condividi su facebook


AVVERTENZE:

Le informazioni indicate nel sito sono a puro scopo informativo. Contattare direttamente gli organizzatori degli eventi per ottenere informazioni certe ed aggiornate. Lo staff di EVENTIABRUZZO.IT declina ogni responsabilità per problemi derivanti da errori, mancanze o variazioni su quanto indicato. Gli eventi sono promossi a puro scopo divulgativo senza valutarne preventivamente la qualità. Le info sono recuperate da Internet quindi segnalateci via mail eventuali errori o impedimenti alla loro divulgazione. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.