ASSOCIAZIONE MOVIMENTO ZOÈ

ASSOCIAZIONE MOVIMENTO ZOÈ
Mission
La Ri-attivazione delle Comunita’ Rurali è il nostro focus.
Descrizione
L'Associazione “MOVIMENTO ZOE'” da anni si occupa di Educazione Attiva, Salvaguardia Ambientale, Turismo Sostenibile, Agricoltura Sociale e Promozione di Eventi Culturali ed Artistici attraverso linguaggi creativi e modalità partecipate e innovative.
Offrendo Servizi soprattutto alle Aziende Agricole attraverso un Progetto da noi denominato AgricolTour attraverso cui l’Associazione offre sostegno alle Aziende sulle aree di Multifunzionalità aziendale (Didattica, Turistica, Sociale, Valorizzazione Prodotti/Servizi).
In anni di lavoro appassionato ci siamo specializzati e il nostro staff operativo si è arricchito di collaboratori esperti e motivati sulle tematiche di nostro interesse, nell'ottica di una reale redistribuzione di lavoro e competenze per dare sempre il meglio di quanto la multiformità umana può offrire attraverso la messa in gioco di talenti diversi.
Tanto che abbiamo deciso di attivare un Laboratorio Permanente sull'Ecosostenibilità (LPE)** che promuove percorsi di Cura e Benessere della persona (e dell'ambiente) rivolti a targets differenziati (bambini, adulti...) e attraverso modalità coerenti con i tempi, gli spazi, le persone e gli obiettivi prefissati di volta in volta (laboratori, corsi, convegni...).
L'LPE opera in maniera “itinerante” nelle Strutture virtuose che richiedono la nostra collaborazione, proprio per continuare a valorizzare luoghi e persone e non solo le pratiche che promuoviamo, pur avendo una sede operativa per la realizzazione di alcuni dei percorsi proposti.
Il tutto nell'ottica di un Approccio Ecologico Integrato, dove ogni azione è vista in relazione alle altre e operata con coscienza e coerenza.
L’Associazione Movimento Zoè si occupa di diffondere la cultura e le pratiche eco-sostenibili principalmente nelle aree rurali. La sua mission è sostenere la visione neo-rurale affinchè coloro che approcciano adesso alla ruralità (comunità locale, turisti, amministratori, etc.) possano farlo tenendo conto della salvaguardia delle risorse, del rispetto e valorizzazione dell’ambiente naturale, delle tradizioni e della cultura locale. I membri dell’Associazione hanno una formazione peculiare in qualità di Animatori della Rural Social Innovation in quanto operano alla creazione di un network locale che aderisca ai principi della eco-sostenibilità, quale base per lo “sviluppo” delle risorse economiche, sociali e culturali locali, in maniera sinergica con il network nazionale ed internazionale che da anni opera in tal senso.
L’Associazione collabora strettamente con l’Ente Parco Majella per il quale gestisce il Centro Informazioni a Sulmona ed è in corso con l’Ente Parco l’apertura di un Centro: Laboratorio Permanente sulla Eco-sostenibilità, presso la sede Centrale del Parco. Un Laboratorio sperimentale di pratiche ecosostenibili e legate all’autoproduzione con aule laboratoriali appositamente allestite e a disposizione della Comunità locale.
Collabora, inoltre, con Bio-fattorie, Agriturismi e Ristoranti, Fattorie didattiche e Sociali, Riserve Naturali, Scuole, Comuni, Centri di Aggregazione, Proloco, Associazioni di vario genere, altro.
Tra le varie collaborazioni le maggiori con: PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA (gestione del Centro Informazione c/o la Sede Centrale a Badia - Sulmona). RETE NAZIONALE FATTORIE SOCIALI. CIVILTA’ CONTADINA – RETE SEMI RURALI. SCUOLE di vario Ordine e Grado. AZIENDE AGRICOLE (Fattorie Didattiche e Sociali).

ANNO DI COSTITUZIONE 2010 con numero ASSOCIATI attuali di circa 50
Testimonianza
"La visione dell’Associazione è quella di ri-creare luoghi di cura in cui promuovere la cultura del benvivere . Luoghi che diano spazio al prendersi cura* di se stessi e dell’altro senza aver come unico scopo pro-curare** (*cura: passione verso tutto ciò che vive, azione che sviluppa la possibilità. **Pro-curare: azione che cura la debolezza)."
Sede
Via Cappuccini - Sulmona - AQ
Contatti
PRESIDENTE: Roberta Viggiani
Tel:3334722342. - eMail: associazionemovimentozoe@gmail.com
Ulteriori informazioni
Video associazione

CONOSCIAMO ASSOCIAZIONI E CIRCOLI D'ABRUZZO