AMICI DELLA MUSICA 2000

AMICI DELLA MUSICA 2000
Mission
L'Associazione “Amici della Musica 2000” con l’organizzazione del Festival in oggetto realizza i principali obiettivi del proprio Statuto, quali la promozione, la diffusione e la valorizzazione della cultura musicale, nonché la formazione e la valorizzazione dei giovani musicisti.
Le finalità principali dell’Associazione sono la promozione della crescita culturale e sociale; con la realizzazione del Festival si pone come centro di conoscenza, diffusione e stimolo di attività ed esperienze in ambito musicale, promuovendo concerti, corsi di perfezionamento e conferenze per creare interesse e per divulgare la cultura musicale, grazie all'opera di musicisti ed artisti affermati.
Descrizione
L’Associazione “Amici della Musica 2000”, costituita nel maggio 1999, in 19 anni di attività, si è imposta nel panorama musicale della Provincia di Teramo e non solo, organizzando diversi tipi di manifestazioni: dalle rassegne di concerti di musica classica, alle lezioni-concerto nelle scuole del territorio teramano, ai corsi di alto perfezionamento musicale, alle competizioni musicali internazionali, fino ai seminari e alle conferenze dalle varie tematiche.
Ha già organizzato circa 400 concerti. Tra i più rappresentativi ricordiamo i “Concerti di Capodanno” che l’Associazione organizza ogni anno (dal 2000), nel corso dei quali vengono eseguiti da prestigiose orchestre sinfoniche i celebri Valzer di J. Strauss e brani tratti dal repertorio sinfonico-operistico. La manifestazione più importante dell’Associazione è sicuramente il Festival Internazionale “Duchi d’Acquaviva”, giunto alla 20^ edizione, con la realizzazione del quale l’Associazione centra alcuni degli obiettivi prioritari del suo Statuto, quali la promozione e la diffusione della cultura musicale, e la valorizzazione dei giovani musicisti provenienti da tutta Europa e anche da altri continenti.
Nel 2019 l’Associazione, oltre al Festival suddetto, si appresta ad organizzare anche altre manifestazioni in collaborazione con il Comune di Atri, tra le quali menzioniamo il “Concerto di Natale” che vedrà protagonista l’Orchestra “Duchi d’Acquaviva”.

ANNO DI COSTITUZIONE 1999 con numero ASSOCIATI attuali di 35
Sede
Piazza S. Marina, 1 - Atri - TE
Contatti
PRESIDENTE: Agostino Battistini
Cell:3385965700 - eMail: info@amicidellamusica2000.it
Ulteriori informazioni

CONOSCIAMO ASSOCIAZIONI E CIRCOLI D'ABRUZZO