ASSOCIAZIONE LA CASA DI CRISTINA

ASSOCIAZIONE LA CASA DI CRISTINA
Mission
Le istituzioni non prendono in considerazione la vita sociale dei ragazzi in situazione di disabilità ed il nostro progetto nasce dall'idea di un gruppo di studenti universitari disabili, che hanno condiviso il desiderio di creare una realtà concreta per garantire ai ragazzi come loro una quotidianità interessante, appagante e costruttiva, socialmente valida, e ai genitori una occasione per confrontarsi e vivere in modo più sereno le difficoltà legate alla crescita e maturazione dei propri figli.
Non tutti sanno che la quotidianità di un bambino o ragazzo disabile è scandita da tanti impegni, tutti finalizzati al conseguimento di obiettivi terapeutici.
Invece anche divertimento e relazioni umane sono momenti importanti di una giornata ed è proprio grazie a questi momenti di libera aggregazione che ogni ragazzo ha l'occasione e la possibilità di esprimere le proprie potenzialità e ”specialità” che non possono emergere in contesti riabilitativi e che spesso nel disabile non vengono percepite e quindi considerate.
Il tempo libero assume un’importanza vitale per i disabili, diventa l’elemento portante di una reale integrazione necessaria per lo sviluppo equilibrato della personalità di ognuno. L’inclusione nella società è un diritto di ogni persona, anche e soprattutto di chi vive una situazione di difficoltà e dei suoi familiari, che di riflesso spesso sono costretti anch’essi a vivere in una situazione di isolamento ed emarginazione.
Una caratteristica della nostra Associazione è che alcuni ragazzi disabili svolgono funzioni di volontariato, hanno ruoli ben definiti e sono i veri e propri attori di tutta la programmazione annuale. Ciò è per loro motivo di grande soddisfazione e gratificazione
Descrizione
L'Associazione “La casa di Cristina” onlus, è un centro di aggregazione/ inclusione per bambini e ragazzi disabili che ha operato dall'Ottobre dell'anno 2011 a Pescara presso la Parrocchia Stella Maris e che da Settembre si è trasferita in Via Adige 71 a Montesilvano.
Le attività, che sono rivolte a ragazzi dai 10 ai 25 anni, si svolgono il Lunedi, Mercoledi e Venerdi dalle 16 alle 19, il Martedi dalle 9 alle 12 .
Dal mese di Febbraio ogni Giovedi ,sempre dalle 16 alle 19, partirà un laboratorio rivolto ai bambini Down dai 2 ai 6 anni denominato l'angolo degli “Occhi a mandorla”.

ANNO DI COSTITUZIONE 2011 con numero ASSOCIATI attuali di circa 23
Testimonianza
“Siamo l'uno la forza dell'altro ed insieme siamo più forti e speciali”
Roberta, nostra volontaria “speciale”
Il nostro motto:
“LA GIOIA CONDIVISA RADDOPPIA L'ENERGIA” Questo è il pensiero espresso da tutti i nostri ragazzi e volontari dopo il Concerto di Natale del 19 Dicembre realizzato in collaborazione con la Newport Pescara Gospel Singers, che ha ottenuto un bel successo di pubblico e di critica.
Sede
Via Adige, 71 - Montesilvano - PE
Contatti
PRESIDENTE : Francesca Crescenti
Tel: 338/6716840 E-mail: info@lacasadicristina.org
Ulteriori informazioni
Video associazione

CONOSCIAMO ASSOCIAZIONI E CIRCOLI D'ABRUZZO